Scopri i benefici dello yoga
Quante persone conosci che praticano yoga? Ma quali sono i reali benefici di questa disciplina?
Innanzitutto lo yoga nasce in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito; la sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico.
Lo yoga è una disciplina che può essere praticata a tutte le età.
Pronti??
Scopriamo insieme alcuni benefici:
MIGLIORARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE
Lo yoga è ritenuto in grado di accrescere la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, rendendolo una disciplina adatta a coadiuvare l’allenamento di coloro che praticano sport a livello agonistico.
CONCILIARE IL SONNO
Lo yoga comprende l’esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo. Studi scientifici hanno rilevato inoltre come 20 minuti di yoga al giorno siano in grado di aiutare coloro che sono sopravvissuti a gravi malattie ad addormentarsi più rapidamente.
RESPIRARE MEGLIO
i movimenti effettuati durante gli esercizi dinamici, come il “Saluto al Sole”, sono precisamente guidati dal respiro e dai cicli di ispirazione ed espirazione. Lo yoga prevede inoltre la pratica della “respirazione completa”, che comporta l’impiego sia dell’addome che del torace, coinvolti in movimenti di estensione.
DISINTOSSICARE L’ ORGANISMO
Esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione nel corso delle asana (le posizioni dello yoga) sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni attraverso il respiro ed a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica dell’organismo.
RALLENTARE L’ INVECCHIAMENTO
Praticare un esercizio fisico regolare per tutta la vita ci aiuterebbe a mantenerci più giovani e ad invecchiare meglio. Chi pratica yoga regolarmente può arrivare a dimostrare ben nove anni in meno rispetto alla propria età biologica.
SCONFIGGERE IL MAL DI SCHIENA
Sessioni appropriate e costanti di yoga, per chi soffre di mal di schiena, potrebbero rivelarsi un vero e proprio toccasana, in grado di prevenire la comparsa dei dolori e di ridurre la necessità di assumere medicinali o di praticare iniezioni. Numerosi esercizi di yoga sono coinvolti nel migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine ad assumere posture scorrette.
MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE
Lo yoga, abbinando i movimenti del corpo alla pratica della meditazione, si rivela in grado di migliorare la nostra capacità di concentrazione, non soltanto nello svolgimento degli esercizi, ma anche nella vita quotidiana.
Questi sono alcuni delle decine di benefici che apporta la pratica dello yoga.
Cosa aspetti? Vieni a fare la prima esperienza nel nostro centro 5cerchi fit a Cittadella vicina ai paesi di Fontaniva, Tombolo, Galliera Veneta, San Martino di Lupari, San Giorgio in Bosco.
Sarai seguito da un nostro istruttore laureato in Scienze Motorie, molto conosciuto nella zona ed appassionato di questa disciplina!
Scopri anche tutte le altre nostre attività
Filippo Soldo